Eccoci di nuovo in rete! E’ stato un anno ricco di grandi cambiamenti e non sempre siamo riusciti a tenere aggiornato il sito… In questi giorni abbiamo compiuto un nuovo cambiamento (eh, sì, ci stiamo prendendo gusto!) e abbiamo pubblicato la nuova versione del sito “ufficiale” dello Studio Associato in psicologia Gozellino – Mascherpa, che puoi trovare a questo indirizzo www.gozellino-mascherpa.it. Fatecicaso.it diventa quindi da oggi il nostro Blog: uno spazio indefinito in cui condividere idee, ipotesi, appunti e riflessioni. A dire il vero abbiamo ancora le idee piuttosto confuse su cosa scrivere e come utilizzare questo spazio… Ma questo è parte della filosofia che stiamo cercando di coltivare nella vita e, in parte, anche nella nostra pratica lavorativa: l’idea che non per forza le cose debbano essere sempre e da subito chiare, definite, precise, con contorni netti e per natura “finite”. In un prossimo post cercheremo di buttare giù meglio queste idee, che stanno gravitando attorno all’idea di una “psicologia del non-finito”: nome orrendo e provvisorio, ma proprio per questo perfetto per indicare il concetto che cerca di definire!
Curiosando in rete, abbiamo visto un sacco di blog di colleghi psicologi che scrivono un sacco di cose serie e intelligenti: dalla descrizione divulgativa delle più comuni patologie, alle recensioni dei libri, da idee personali sull’attualità a intuizioni su modi e tecniche di fare terapia. Tutto questo ci genera inevitabilmente ansia! E mette in moto diverse domande… Riusciremo a scrivere cose sufficientemente intelligenti e al contempo comprensibili? Riusciremo a dire cose interessanti e non banali per gli addetti ai lavori e contemporaneamente utili per lettori non appartenenti al mondo “psi”? Riusciremo a fuggire dalle trappole del tautologico, del dover dire qualcosa da psicologi a tutti costi, del parlare come se fossimo a conoscenza di una verità superiore che solo noi conosciamo perché psicologi ed “esperti dell’animo umano? Riusciremo a mantenere la promessa di aggiornare il blog con costanza e dedizione?
Ecco, la risposta a queste domande ansiose non ce l’abbiamo… E probabilmente strada facendo saremo assaliti da altre domande altrettanto ansiogene e forse poco intelligenti. Quindi nessuna promessa, ma l’idea di provare a costruire qualcosa, anche con l’aiuto di chi vorrà scrivere e partecipare, leggere e condividere!